Claudia Antonini: Trucco Permanente in Umbria

Cos'è il trucco permanente
Trucco permanente o semipermanente?

Il trucco permanente o semipermanente è una tecnica di dermopigmentazione che consiste nel dare colore allo strato più in superficie del derma con tecniche simili a quelle del tatuaggio tradizionale ma con strumenti più delicati e con colori che sono bioriassorbibili, chiamati pigmenti. Il trucco permanente è a tutti gli effetti un tipo di make up, ovvero un trucco nato per durare più di un make up tradizionale, ma non troppo a lungo perchè perderebbe di bellezza. Il trucco permanente è la soluzione ideale per chi desidera essere curata in qualsiasi situazione, ha la necessità di un makeup perfetto 24 ore su 24, pratica sport, ha difficoltà nel realizzare il makeup tramite pennelli e pennarelli da trucco o ha problemi di irritazioni ai prodotti da trucco tradizionali.

Dermopigmentazione

La dermopigmentazione è una disciplina artistica prima che tecnica. I dermopigmentisti sono dei veri e propri pittori e ogni pittore dipinge in modo differente! Ognuno ha un occhio diverso, una visione delle proporzioni e dei colori diversa, una mano diversa e anche una preparazione ed un’esperienza diversa! Affidare il tuo viso ad un artista piuttosto che ad un altro non è una questione di prezzo ma di gusto estetico, capacità, fiducia e intelligenza.

Microblading o dermografo? 

Il trucco permanente può essere eseguito con tecniche manuali (microblading), elettromeccaniche (dermografo) o miste. Le punte di tutti gli strumenti sono sterili e monouso. È fondamentale che l’operatore sia specializzato in diverse tecniche di dermopigmentazione al fine di poter far fronte alle diverse morfologie del viso e alle diverse caratteristiche della pelle sulla quale si sta lavorando.

Quanto durano le sedute di trucco permanente?

Per la realizzazione di qualsiasi trucco permanente occorrono due sedute.La prima seduta, di progettazione e realizzazione del lavoro, in genere dura dalle due alle tre ore. La seconda, di rinforzo, necessaria dopo quaranta / cinquanta giorni, dura circa un’ora e mezza.

Quanto dura il trucco permanente?

La durata del trucco permanente è estremamente variabile perché dipende da diversi fattori. Sulla sua durata influiscono: il post trattamento, il tipo di pelle, l’età, il metabolismo e fattori esterni (l’esposizione al sole e a lampade abbronzanti, l’assunzione di farmaci e fumo, tipo di tecnica e colore utilizzati). Il trucco permanente deve essere curato e mantenuto con attenzione e va protetto sempre e comunque perché ne gioverà in bellezza e longevità.